COLLEZIONARE DIABOLIK

Capita spesso di confrontarmi con amici appassionati di fumetti, è sorprendente scoprire come ogni persona ha un suo modo di collezionare: anche se l’oggetto è lo stesso ognuno segue un suo metodo.

Non c’è una logica comune, ognuno valuta secondo i propri parametri e segue la propria linea.

In genere si cercano fumetti belli, in condizioni simili a quando sono stati messi sul mercato, ma per tanti non è così, molti voglio sfogliare il fumetto, leggerlo, toccarlo o farlo vedere agli amici e si sa che se il fumetto è perfetto costa un patrimonio e se nel maneggiarlo si creano delle piccole o insignificanti escoriazioni già perde il valore iniziale, allora meglio prenderlo un po’ vissuto così lo si può gustare meglio.

Chiaramente sono tanti i maniaci della perfezione, ma economicamente la perfezione non è alla portata di tutti, allora qualcuno è disposto ad accettare qualche pieguzza ma guai se sono presenti scritte, poi c’è qualcuno che non bada ai segni di biro ma desidera un giornalino assolutamente squadrato e compatto, molti invece non sopportano che il fumetto sia tagliato male. Ma non è tanto collezionare il fumetto a differenziarci, quanto quello che ci sta attorno.

Molti si fermano all’albo classico, altri sono appassionati degli albetti extra-serie, altri cercano la storiella sulle varie riviste o sui libri, altri ancora le cartoline ma non locandine e poster perché ingombranti, altri non hanno il problema e ricercano anche quelli. Alcuni collezionano solo il cartaceo, altri abbigliamento, cappellini, magliette etc. I gadget sono infiniti. A tanta gente piacciono i portachiavi o i pupazzetti di infinite forme e dimensioni, poi ci sono anche generi alimentari come riso, caramelle etc. I dischi dedicati a personaggi dei fumetti a volte sono introvabili perché appetibili sia da chi colleziona fumetti che da chi colleziona dischi. Le parodie si sprecano. Alcuni impazziscono per avere una prova o un errore di stampa, perché tutti possono comprare l’albetto corretto in edicola ma pochi posseggono la copertina stampata male… Per certi collezionisti invece sono cose che contano poco, meglio avere una copertina o una pagina originale del fumetto. Si fanno follie per avere questi oggetti e a volte si trovano per caso al mercatino dell’antiquariato e la soddisfazione è doppia, perché saremo tutti diversi ma una cosa ci accomuna: la passione.

 

 

FOTO 1 – IL PRIMO NUMERO DI DIABOLIK

FOTO 2 – LP 45 GIRI IDRAULIK – PARODIA DIABOLIK

FOTO 3 – LP 45 GIRI DI BETTY CURTIS

FOTO 4- PORTACHIAVI VARI

FOTO 5 -PROVA DI STAMPA DI COPERTINA ALBO DK R uscita prevista novembre 2010

FOTO 6 – PROVA DI STAMPA DI COPERTINA ALBO DK SW uscita prevista novembre 2010