LA MEDAGLIETTA DI DIABOLIK

 

Uno dei gadget più ambiti da un collezionista di Diabolik è sicuramente la MEDAGLIETTA. Già, se si parla di gadget di Diabolik basta dire MEDAGLIETTA e si capisce subito che stiamo parlando del gadget allegato al numero 17 dell’anno XI dal titolo SENZA PASSATO, uscito in edicola il 14 agosto del 1972. Gadget abbastanza difficile da reperire perché presente solo in parte della tiratura. Realizzata in metallo, oggi il valore è di circa 200,00 euro, ma il prezzo varia molto e dipende, come tutti i gadget e fumetti di Diabolik, dallo stato di conservazione. La medaglietta è nota a tutti i collezionisti ma forse non tutti sanno che sono stati realizzati dei falsi. A prima vista la medaglietta falsa è identica a quella originale. Ecco perché penso di far cosa gradita descrivere le differenze per capire se si ha in mano un oggetto VERO o FALSO e/o dare delle informazioni a chi ha intenzione di acquistarne una. Purtroppo proprio la creazione delle medagliette false ha aumentato l’offerta che conseguentemente ha determinato l’abbassamento del prezzo in quanto in molti hanno acquistato inconsapevolmente un falso.

 

Vediamo di descrivere le differenze tra la medaglietta ORIGINALE e quella FALSA.

 

Chiaramente entrambe in metallo, sono realizzate con leghe differenti. Se buttate sul pavimento fanno un rumore diverso. Più “pieno” e “cupo” quella originale, più “leggero” quella falsa. Per una buona valutazione è bene avere a portata di mano una calamita. Se la medaglietta NON è attratta dalla calamita è sicuramente FALSA. Le prime medagliette false non sono magnetiche, nel senso che a contatto con una calamita non si attaccano ad essa. Fino a qualche tempo una medaglietta che si attaccava alla calamita era sicuramente autentica, ma da qualche tempo “gira voce” che siano state realizzate delle medagliette con altro metallo che viene attratto dalla calamita. Solo voci, non ci sono certezze. Ma vediamo di descrivere meglio i dati tecnici per ridurre al minimo l’errore nell’acquisto. Intanto il peso: 9,5 grammi quella FALSA. 12,6 quella ORIGINALE. Lo spessore di quella FALSA è 1,5 mm nella parte alta e 1,3 mm nella parte bassa. La medaglietta ORIGINALE ha lo spessore più regolare: 1,5 mm sia nella parte alta che nella parte bassa. Passiamo alle dimensioni dei lati. FALSA: lato superiore 32,4 mm, lato inferiore 30,5 mm, lato destro 38,3 mm, lato sinistro 39,00 mm. ORIGINALE: lato superiore 32,8 mm, lato inferiore 30,5 mm, lato destro 38,5 mm, lato sinistro 38,00 mm.

 

 Confronto medaglie VERA/FALSA

 

La medaglietta reca la firmata BRIVIO, (come accennato anche nell’ ANGOLO DIABOLIKO del N° 5 del settembre 2011 di CRONACA DI TOPOLINA)

la curiosità è che esiste una medaglietta con firma dello stesso BRIVIO,

ha le stesse dimensioni ma disegni diversi di quella allegata all' albo di Diabolik, probabilmente allegata a un albo di

altra testata. Magari ne esistono altre differenti, se qualcuno le possiede può contattare la redazione per dare

Informazioni.

 

 Medaglietta Brivio NON DIABOLIKA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pasquale Vaglica