UNA DIABOLIKA FANZINE

Siamo alla fine del 2014 e un nuovo progetto editoriale sta per entrare nelle case dei fan diabolici. “Abbandoniamo la carta e passiamo al digitale”, questa sembra essere le parola d'ordine, uno tsunami che sta travolgendo il mondo dell'editoria e non solo. Tutti gli uffici amministrativi e statali, i tribunali e le procure, si stanno attrezzando per passare al digitale, le scuole cominciano a pensare all'introduzione dei tablet. In mezzo a questa vera e propria rivoluzione c’è chi ha deciso di realizzare il primo numero di una “fanzine” completamente dedicata a Diabolik. Ma perchè avventurarsi in un settore come il fumetto, con uno strumento che già da molti anni viene considerato “superato”? Perchè una fanzine dedicata solo a Diabolik? Chi dovrebbe leggere questa fanzine? “Il fenomeno Diabolik” in oltre cinquanta anni è già stato trattato, analizzato, sviscerato  sotto tutti gli aspetti, Cosa potrebbe esserci di nuovo da dire?  quali pretese può avere questa iniziativa? Ma se l’idea parte da Andrea Agati, credo il maggior conoscitore, storico e collezionista del RE DEL TERRORE, tutto diventa più semplice. Comunque tutte queste domande le abbiamo poste direttamente a lui che gentilmente ci ha così risposto:

“Non so dare risposte precise, so solo che amo questo personaggio, amo parlarne con chi come me condivide questa passione. Le sorelle Giussani amavano ripetere che consideravano Diabolik come un loro figlio, per me è stato un grande amico, non il più importante, ma l'unico che mi sia stato accanto in tutti i momenti importanti della vita. Sei anni fa, decisi  di buttarmi in questa nuova avventura perchè mi piace parlare di Diabolik e mi piace farlo con chi come me lo ama. Da anni lo stavo  già facendo, su i vari gruppi e blog presenti in rete, anche attraverso un sito che da anni curo. Ma  so quanto il lettore di Diabolik ami la carta ed è per questo che ho deciso di creare la “prima Fanzine” dedicata a Diabolik.  La prima fanzine? E cosa sarebbe  “La Gazzetta di Clerville” che, da tanti anni tratta il mondo di Diabolik a 360°, qualcuno potrebbe obbiettare? Per me chiamare “fanzine“   una pubblicazione  come “La Gazzetta di Clerville”  mi sembra alquanto riduttivo. La pubblicazione del Diabolik Club è davvero l'organo ufficiale di chi ama il mondo del personaggio delle sorelle Giussani.   E allora perchè Diabolikando? La speranza era quella di poter mettere a disposizione di tutti gli appassionati , uno spazio dove potessero parlare di Diabolik. Ed in parte ciò è successo, visto che molti articoli pubblicati, sono stati realizzati dai lettori.  Spero quindi che il lettore desideroso di conoscere sempre più profondamente il personaggio Diabolik , si senta soddisfatto di ciò che in questi anni ha trovato e cosa continuerà a trovare in questa pubblicazione. Da parte mia spero di poter  continuare  a  trasmettere parte del puro piacere che provo nel parlare fra amici della mia passione per il personaggio.  Rinnovo l'invito a tutti,  a partecipare  alla realizzazione dei nuovi numeri. Su queste pagine ci sarà sempre spazio per raccontare qualcosa agli altri e, in definitiva, questo è ciò che consentirebbe a questa fanzine di continuare ad esistere.”

 

Quale consideri il punto di forza di questa pubblicazione?

      La Fanzine è adatta a tutti i fan del NOSTRO EROE, all'esperto, al collezionista ma anche al lettore occasionale. Fin dal numero di prova abbiamo raccontato  la storia della casa editrice Astorina e delle sorelle Giussani, raccontata a puntate in ogni numero e suddivisa in vari periodi.

      Un altro articolo che ritengo sia stato molto apprezzato è quello sulla tiratura e distribuzione del numero uno: fino ad allora libri,  fanzine, guide specializzate, gruppi internet hanno, in questi anni analizzato ogni aspetto e sfaccettatura di quello che può essere considerato l'albo più famoso  (nonché prezioso) della serie. Fino a pochi anni fa si conoscevano poche cose, poi, grazie soprattutto all'attento e preciso studio fatto da esperti e appassionati del personaggio, tante altre scoperte si sono aggiunte e tutte estremamente interessanti. Soprattutto si fa chiarezza sulla esatta tiratura e come fu organizzata  la sua distribuzione nelle edicole italiane.

      Un articolo che ha avuto molto successo tra i lettori è quello dedicato al  "disastro delle Ande" un fatto di cronaca accaduto nei primi anni settanta, da cui trasse ispirazione la storia TRAGICO VIAGGIO (Anno XIII, 1974, Numero 1). Attraverso la lettura di albi tipo questo ci  si può rendere conto di quanto Diabolik viva in un mondo molto vicino al nostro, di quanto ciò che accade frequentemente nella nostra realtà quotidiana accade nelle pagine del fumetto. Gli articoli che hanno interessato i lettori sono diversi, così su due piedi mi ricordo quello riguardanti gli albi di resa, ma anche quello sull’importanza dei personaggi secondari, sui falsi del numero uno di nuova generazione .

      Abbiamo una rubrica chiamata “Rileggiamoli ai raggi X” dove alcuni albi vengono analizzati sotto ogni punto di vista.

      Non mancano poi le interviste fatte a noti personaggi come Mirella Arisi collaboratrice storica Astorina, Lorenzo Altariva presidente del Diabolik Club e molti disegnatori tra cui il Maestro Enzo Facciolo a cui è stato dedicato un numero speciale.

      Andrea ci riferisce che è in lavorazione un numero speciale che non era in programma e uscirà per ricordare il particolare momento che stiamo vivendo col CORONA VIRUS con interventi dei lettori che racconteranno la loro esperienza legata al tragico evento e un articolo che svelerà un piccolo segreto su Armando Bonato.

 

      Il numero di prova (numero zero) in attesa della regolare autorizzazione della casa editrice, fu realizzato in occasione  dell'abituale cena fra amici durante Lucca Comics. Questo numero fu ristampato pochi giorni dopo, appena avuto l'ok della casa editrice. Il numero di Prova si differisce dal numero ristampato dal colore delle pagine interne (gialle per la prova e bianche per la tiratura normale).

 

Oltre al numero zero fino ad oggi sono stati pubblicati questi numeri:

N° 1 Dicembre  2014 –Unica versione

N° 2 Settembre 2015 – Vers. NORMALE+VARIANT "SPECIALE DINNER III"

N° 3 Gennaio    2016 – Vers. NORMALE+VARIANT COVER

N° 4 Maggio      2016 – Vers. NORMALE+SPECIALE DIABOLIK DAY

N° 5 Ottobre      2016 – Vers. NORMALE+VARIANT COVER

N° 6 Dicembre   2016 – Vers. NORMALE+VARIANT COVER

N° 6 Bis Marzo  2018 Speciale Facciolo in occasione di una cena col Maestro. Il numero andò esaurito e fu ristampata una seconda edizione a cui furono aggiunte le foto della cena.                                                                                                                 

N° 7 Dicembre  2018 – Vers. NORMALE+VARIANT COVER

N° 8 Dicembre  2019 – Vers. NORMALE+VARIANT COVER                                            

                                  Vers. EDIZIONE EXTRA per gli iscritti al gruppo "Il

                                               Mondo di Diabolik”      

 

 

Un grande ringraziamento ad Andrea Agati per la collaborazione.

pasqualevaglica@hotmail.com

 

Pasquale Vaglica